E’ ora di fare il cambio armadio!

L’autunno rende necessario il cambio stagione nel tuo armadio. Ecco alcuni pratici consigli per farlo nel migliore dei modi.


Il cambio stagionale dell’armadio è molto spesso considerata una pratica faticosa. Questa attività, che puntualmente rimandiamo ad un incerto “domani”, è indispensabile ed è una buona occasione per fare ordine e pulizia.
Il cambio stagionale da fare in questo periodo (settembre/ottobre) è quello da caldo a freddo, ovvero quello che ci farà scegliere i capi utili per l’autunno e l’inverno e fare un ripulisti di tutto ciò che riguarda la stagione primavera/estate appena trascorsa.

Attraverso alcuni consigli pratici e delle piccole regole possiamo rendere il cambio armadio autunnale più veloce e meno stressante del solito.

Ecco le fasi più importanti per velocizzare il cambio armadio:

Fase 1. Svuotamento
Svuota completamente il tuo armadio. Lo svuotamento ti permetterà di pulire bene l’armadio e di avere una visione globale su tutto ciò che vi era al suo interno.
Fase 2. Pulizia.
Pulisci accuratamente tutte le parti interne del tuo armadio.  Puoi spolverarlo utilizzando un panno asciutto, quindi fai areare per qualche ora e passa l’aspirapolvere negli angoli, nei ripiani e nei cassetti. ripiani e cassetti.
Fase 3.Selezione dei capi
Seleziona i capi da mettere via. Piegali con cura e riponili in appositi contenitori dividendoli per capi simili (gonne con gonne, magliette con magliette, etc.). Proteggi i vestiti fuori stagione per metterli al riparo dalla polvere .Se ci sono capi che sono stati indossati è utile lavarli prima di riporli definitivamente nei contenitori.
Fase 4. Ripopolamento
Ripopola il tuo armadio con gli indumenti adatti alla stagione autunno/inverno.  Piega bene maglie e maglioni, appendi gonne e pantaloni e soprattutto appendi camicie, giacche e abiti che tendono a stropicciarsi con più facilità.
Dividi tutto per tipologia e/o per colore, in modo che siano facili da trovare all’occorrenza.
Borse e accessori possono essere riposti in appositi vani o contenitori. Lascia sempre un pò di spazio libero utile per i tuoi nuovi acquisti.


Ecco alcuni pratici consigli da prendere in considerazione:

  • Controlla che tutti gli indumenti siano puliti prima di ripopolare il tuo armadio.
  • Verifica che non ci sia nulla nelle tasche di giacche e pantaloni.
  • Non aver timore di fare spazio e di eliminare ciò che non utilizzerai più, perché rovinato o semplicemente perché non ti piace o ritieni démodé.  Anziché buttare potrai portare i tuoi vecchi capi in un mercatino dell’usato o donare tutto ad associazioni benefiche e di volontariato.
  • Un panno imbevuto d’acqua e una goccia di detersivo per piatti  è uno sgrassante sensazionale utile per lavare gli interni del tuo armadio./li>
  • Le tavolette di legno di cedro e le foglie di alloro sono ottimi prodotti naturali per combattere le tarme.

 


Inoltre, se vuoi approfittare del cambio di stagione per acquistare il tuo nuovo armadio un’ottima soluzione di acquisto che ti suggeriamo è l’armadio GLISS QUICK di Molteni. GLISS QUICK ha innumerevoli accessori interni che consentono di collocare al meglio e sempre in ordine tutti gli abiti ed i relativi accessori.


Gliss Quick è un marchio Molteni. Credits Photo: Molteni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Solo una volta al mese avrai tutte le notizie dal mondo
Zilio direttamente nella tua Mail Box.